Gli effetti del cibo sul corpo

Ci sono ottimi motivi per cambiare alimentazione

Frutta e verdura colazione

Cambiare alimentazione in questo preciso momento storico è un atto che porta verso la vita!

Cosa significa una frase tanto importante?
Significa che viviamo in un momento storico in cui siamo arrivati al punto estremo di una alimentazione che ha perso ogni valore umano. Dal mattino alla sera ci troviamo con dei pacchetti di plastica da spacchettare per poi mangiare (credendo di mangiare), apriamo un pacco al mattino, apriamo pacchetti a metà mattina e pomeriggio, a pranzo e a cena ci sediamo di fronte a del cibo in scatola o in vasetto: scartiamo i pacchetti di alluminio e di pellicola del macellaio che ci ha venduto la bresaola o mettiamo sulla piastra una fettina di carne del supermercato o sempre del macellaio scartandola.

Il continuo scartocciare che ci darebbe una illusione di mangiare sano perchè ci hanno convinto che la bresaola o il prosciutto siano poco grassi e abbiano tante proteine nobili. Ma quale nobiltà sta in un pezzo di carne macellata piena di sale e indurita in qualche cella frigo per anni e poi venduta? Bohhh ? ora che ci risvegliamo da questo sonno e troviamo qualche novità post industriale e naturale.

Ma quali sono gli ottimi motivi per cambiare alimentazione e rinascere? Io ne ho trovati ben 7:

1) Ho una malattia / un problema di salute

Questo si trova al top della lista. Ottimo veramente ottimo motivo per seguire una direzione nuova in tema di salute, non solo farmaci ma un nuovo stile alimentare che porterà ad un nuovo stile di vita e poi di pensiero. Ah che grande molla ? la malattia, senza di lei chi cambierebbe, grazie a lei molti decidono di dare una svolta alla propria vita, io per prima. Il mio ovaio policistico mi ha portato su questa strada per cui lo adoro e lo amo perchè ogni mese mi conferma il suo miglioramento. Alleluia. Se hai un problema di salute fai un pensierino su un cambiamento alimentare, hai solo da guadagnarci. E se vuoi scrivimi ne parliamo.

2) Il peso / il dimagrimento

ahi ahi ahi siamo sempre al livello della top-list in concorrenza con la malattia. Ottimo davvero ottimo motivo per passare ad una alimentazione naturale basata su cereali, legumi e verdure. Anni di diete Yo-Yo che hanno fatto impazzire il corpo e la mente con sensi di colpa per aver mangiato dolci colanti di ogni tipo di grasso o qualche altro pasticcio e una anima dentro che grida: ?E? ora di cercare la gratificazione nella natura, invece di calcolare calorie e soppesare ogni boccone. Vivi la vita nella sua pienezza?

3) L’etica personale della sana alimentazione quotidiana

Meraviglioso motivo anche quello?sentirsi parte di un mondo che rispetta gli animali e i cicli della natura fa sentire la pace dentro s? stessi. Per? questo motivo per alcuni non arriva subito, per me è stato secondario, ma una volta arrivato non posso pi? fare a meno di mangiare eticamente.

Questo significa per me cercare di fare una spesa con prodotti di stagione, non industriali, zero cibo animale o poco, se compro prodotti di un altro emisfero assicurarmi che provengano da un mercato giusto che non può essere quello dei grandi marchi, per cui entro nei mercati dell’equo e solidale e mi compro del cioccolato fair trade dove il coltivatore di laggiù non sia utilizzato come schiavo moderno ma sia un uomo che d? un valore con il suo impegno e il suo stipendio ad un prodotto che io compro.

Per cui sono una grande lettrice di etichette e una grande ficcanaso per i negozianti. Se compro un formaggio per mio marito, voglio che sia un formaggio pieno di amore, e cerco piccolissimi produttori.

4) Sei ad un punto fermo della tua vita e non sai dove farla ripartire

Ecco? una virata verso l?alimentazione naturale ispirata alla tradizione delle grandi culture del mondo, può portare un inizio di dinamismo nella tua vita che ti può aprire orizzonti inaspettati. Chissà che poi non ti trovi a crearti un nuovo lavoro, un nuovo compagno o a sbloccare situazioni stagnanti? Prova e vedrai ma datti un po’ di tempo si parla di alimentazione non di miracoli, ma alla lunga con un po’ di pazienza magari riuscirai ad ottenere una vita più felice.

5) Sei già nel flusso del cambiamento e fai yoga o hai un lavoro che ti soddisfa.

Leggi libri che ti aiutano ad evolvere, frequenti seminari, costellazioni famigliari che hanno cominciato a sciogliere sblocchi profondi nella tua vita, ma ti manca un tassello per sentirti veramente in forma

Capire come mangiare in modo veramente vicino alla natura e che ti supporti in tutti i processi di pulizia karmica che stai attuando. Benissimo, cucina in cambiamento è il blog per te e io sono a tua disposizione come consulente alimentare per supportarti in questo magnifico completamento. In questo modo potrai elevare le tue vibrazioni ed accordarti completamente al grande cambiamento che il mondo e la vita su questo pianeta sta iniziando a sperimentare.

6) La dichiarazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ti ha spaventato

Ohh la la la carne e gli insaccati provocano o possono provocare il cancro, adesso non ricordo bene la proclamazione. Ma l’affermazione più forte! C’è chi come me che quando l?ha sentita ha tirato un sospiro di sollievo guardando il cielo, oppure c’è chi vuole credere che il prodotto di qualità sia meno pericoloso e allora vuole fare finta di niente, c’è chi si + messo una mano sulla testa e sulla pancia e si è detto: “ma se ci dessi un taglio con questi prodotti animali” forse non sarebbe meglio?

7) Vai a casa di un amico e scopri che ti ha preparato una cena tutta vegetale che è una leccornia

Neanche il dolce ha zuccheri, non usa lieviti, farine 00, non l’ha comprata in pasticceria ma con le sue manine l’ha creata e cominci a chiedergli le motivazioni che lo hanno portato al cambiamento e ne sei affascinato per cui torni a casa leggero e un po’ diverso.

ALLORA QUESTO BLOG E’ IL POSTO GIUSTO PER VOI!

INSIEME vivremo l’entusiasmante esperienza del cambiamento alimentare e insieme affronteremo tutte le sfumature della domanda: Che cosa significa cambiare alimentazione?
Io sarà il vostro ponte per passare da una alimentazione basata su cibo animale prodotti raffinati e industriali ad una pi? naturale e vegetale.

Io l’ho fatto con enormi benefici e ho creato questo blog per condividere le mie conoscenze e esperienza e lanciare un messaggio chiaro ed importante: Cambiare alimentazione si può e deve essere una avventura davvero affascinate e coinvolgente che ci porta ad essere persone migliori.

A differenza delle blogger di cucina qui non troverai solo ricette, ma uno spazio per accogliere l’esperienza del cambiamento alimentare

Negli anni come studiosa di alimentazione naturale, ho seguito centinaia di persone che volevano cambiare alimentazione e le ho aiutate a prendere consapevolezza sugli effetti del cibo sul corpo.
Questo mi ha permesso di capire come portare per mano le persone che desiderano cambiare alimentazione.