Articoli e consigli generali, Gli effetti del cibo sul corpo

Il Mal di schiena e l’alimentazione! Sono collegati?

Lo sai che c’è una strettissima correlazione tra i malesseri del tratto digerente e intestinale e il mal di schiena?

Avevi mai fatto questo collegamento?

Da quando mi occupo degli effetti del cibo sul corpo e di sana alimentazione ho ascoltato in consulenza tantissime persone che venivano da me per risolvere problemi intestinali e digestivi e nello stesso tempo si lamentavano di problemi alla schiena, soprattutto nella parte più bassa.

A nove anni l’ortopedico mi ha diagnosticato una scoliosi molto importante per cui ho dovuto indossare un corsetto per tutta l’età della crescita.
E’ stato davvero un periodo molto difficile della mia vita ma come in tutti i momenti buoi alla fine ne ho tratto tanti insegnanti e consapevolezza!

Prima di tutto la mia scoliosi mi ha insegnato a prendermi cura della mia schiena così io non ho mai sofferto di mal di schiena nonostante due curve alla spina dorsale non da poco.

E come mi prendo cura della mia schiena?
Attraverso l’alimentazione (in particolare il mio metodo, la tua Dieta Naturale in Equilibrio, che non sovraccarica l’intestino e gli organi digestivi), gli esercizi di yoga e le sedute dal mio osteopata di fiducia.

Nei miei studi sull’alimentazione per diventare consulente alimentare e come insegnante di yoga ho sempre portato molta attenzione a questi due aspetti del nostro corpo: schiena, intestino e tratto digerente.

Anzi per dirti la verità, il loro collegamento è diventato parte di uno studio attento in cui mi sono fatta aiutare anche da un caro collega osteopata, Paolo Brero, da cui ogni mese puntualmente vado per farmi fare un massaggio agli organi interni(in particolare intestino , pancreas, fegato) , per distendere tutta la colonna vertebrale e per riequilibrare il bacino (perché nonostante gli anni di busto e il miglioramento dei gradi delle curve della mia colonna la mia schiena è storta e se un mese salto la seduta dal mio caro osteopata comincio ad avere problemi di male alle ginocchia, a camminare non proprio bene e alla fine ad avere la pancia gonfia e la schiena contratta).

Se una persona soffre di problemi intestinali ( stipsi ,gonfiori addominali ,turbe del transito intestinale ecc.) spesso lamenta anche un dolore di tipo lombo-sacrale o sciatico. Se la “disfunzione primaria” è quella intestinale trattando l’intestino si ottiene una remissione della sintomatologia lombo sciatalgica-spiega Paolo- l’azione dell’Osteopata, in questo caso, attraverso il massaggio viscerale dell’intestino ripristina il corretto feedback fra le varie porzioni dell’apparato gastrointestinale con un conseguente riflesso sulla parte lombo-sacrale o sciatica che si distenderà facendo scomparire il dolore>>.
E’ proprio così, ogni volta che esco dallo studio di Paolo mi sento molto più libera, rilassata e se a volte (questo mi capita dopo i viaggi) ho l’intestino un po’ congestionato con il suo massaggio torno a casa e mi libero in un nano secondo.

Ciò che mangi ha un diretto effetto non solo sul tuo intestino e su tutto il tuo apparato digerente ma anche su tutta la tua colonna vertebrale.

Guarda questa foto che mi ha mandato Paolo:

Vedi come sono collegati organi interni e vertebre: come sta la tua parte davanti influisce sulla tua parte dietro.

Io questo collegamento lo sento immediatamente e se sono in viaggio ed esco dalle abitudini del mio metodo, la Tua Dieta Naturale in Equilibrio, e poi mi accartoccio pure in un sedile di aereo mi ritrovo, dopo qualche settimana, gonfia e con qualche problemino qua e là a livello di ossa e muscoli.
Infatti Paolo lo sa: dopo un viaggio mi catapulto da lui!
E’ matematico ☺
E dopo una sua seduta e qualche giorno con i miei decotti e le mie ricette mirate tutto torna a posto.

E data la grande importanza e la grande correlazione che c’è tra una sana alimentazione e il benessere della propria schiena Paolo ed io abbiamo deciso di unire i nostri saperi e offrirti una serata molto speciale in cui io ti spiego tutti gli alimenti e i rimedi che alleggeriscono l’apparato gastro intestinale mentre Paolo spiega gli straordinari benefici del suo massaggio viscerale (di cui io non posso proprio più fare a meno tanto fa stare bene)!

La serata sarà dalla nostra bravissima chef Laura di Sale in Zucca, in via Santa Chiara 45, angolo via Burzio, vicino a Piazza Statuto, a Torino e sarà accompagnata da una cena molto gustosa stile la Tua Dieta Naturale in Equilibrio (se vuoi saperne di più sul mio metodo corri sul mio blog www.cucinaincambimento.it).

Prenota subito il tuo posto per Martedì 19 novembre dalle 19,45 alle 22.
Il costo è di 30 euro a persona (cena, the digestivo e conferenza con due esperti inclusa).

Ti aspettiamo e se vuoi già iniziare a migliorare la tua alimentazione per avere un benessere immediato su tutta la tua schiena inizia dal mio corso “Tutto sulle Verdure” dove imparerai in semplici e veloci lezioni video (8) come creare dei piatti gustosi di verdure che aiutano il transito intestinale e il tratto digestivo e digerente.
Nel mio corso online troverai 8 ricette mirate che vanno ripetute spesso per gli straordinari benefici sul tratto gastro intestinale.
Prova per almeno dieci giorni le 8 ricette del mio video corso (con cui lascerai stupidi anche per la bontà amici e famigliari, in modo particolare i bimbi) e raccontami di come stai meglio (ci sono ricette per depurare il fegato, per le voglie di dolce legate agli squilibri di milza e pancreas e per i problemi intestinali).

Puoi scaricare subito il mio corso su www.cucinaincambiamento.it!

Love,trust,care
Silvia

P.S: mi raccomando ferma il tuo posto già adesso per la magnifica serata di martedì 19 novembre.