I “fuffari dell’alimentazione” io li chiamo, gente che consiglia diete senza sapere le conseguenze a lungo termine sul proprio corpo e sull’ambiente e senza saper cucinare!
Se parli di alimentazione allora voglio vederti cucinare!
Voglio vedere come prepari i pasti per te e la tua famiglia ogni giorno, voglio vedere cosa rispetta la tua cucina oltre la biochimica e il peso delle calorie!
E basta con sta gente che ti dice che devi iniziare a pranzo o a cena con il crudo!
Ma basta!
Allora chi ti consiglia così:
Numero 1 ) non conosce la zuppa di miso
Numero 2) non conosce la legge delle 5 trasformazione della medicina tradizionale cinese
Numero 3) non conosce come hanno da sempre mangiato le popolazioni più longeve al mondo: tutti i popoli del mondo hanno le zuppe! Cacchio! Chissà perché?

Quando nelle mie conferenze dico che per certi problemi e dico e sottolineo PER CERTI PROBLEMI (e non per tutti, non sono una generalista e la terapia alimentare che ho imparato alla Sana Gola non è generalista) il crudo ovvero la frutta cruda, la verdura cruda, i condimenti crudi proprio non vanno, mi guardano allibiti!
Non mi invento nulla, ma chi segue i miei consigli risolve matematicamente il reflusso e non dico magicamente ma matematicamente!
Quindi il tubo digerente è lungo, molto lungo, quindi yin, e cavo quindi yin!
La verdura cruda, la frutta cruda, l’olio di tuo cugino calabrese è yin!
Cosa significa yin?

In super breve è poltiglia più o meno solida che riviene su insieme a dell’acido, quindi è un problema yin che riguarda un organo yin, quindi come sarà la causa di questo disturbo? Yin
Che cibo è che è causa yin del nostro problema yin di reflusso che attanaglia un organo yin? Sembra un trabocchetto ma non lo è!
Alcol, incluso il bicchiere a pasto
Zucchero, miele, zucchero di canna, fruttosio, succo d’agave, dolcificante…
Alimenti di origine tropicale, caffè, cacao, frutta tropicale, tè, guaranà, spezie…
Verdure tropicali, pomodori, peperoni, melanzane, patate (solanacee)
Latticini non salati (incluso Actimel), latte, yogurt, gelati, formaggi freschi…
Crudo, in particolare olio crudo, anche l’extravergine spremuto a mano da tuo cugino, semi e frutta secca, frutta fresca inclusi i succhi di frutta, verdure, acqua
Latte di cereali, latte di soia, latte di mandorle… prodotti raffinati, riso bianco, pasta bianca…
(elenco tratto dal dvd “rafforza la tua digestione” del ciclo la salute della famiglia del metodo di Martin Halsey, di cui terrò il prossimo incontro il mercoledì 10 maggio alle 18 nel negozio Fiore Natura Bio in corso Casale 12)!
Poi stai ben tranquilla/o che si tratta di un periodo, e dico un periodo, in cui hai bisogno di astenerti, perché al corpo è fondamentale che tu dia un forte impulso di cambiamento se vuoi vedere dei miglioramenti!
Se no tieniti il reflusso e basta!
Un altro aspetto legato al reflusso è vedere se l’energia del tuo fegato scorre bene, oppure ci sono blocchi ed accumuli, e qui ti serve una mia consulenza individuale (chiamami 328.21.28.507 o scrivimi) perché se durante la diagnosi orientale di mani, viso, lingua vedo che c’è da sciogliere degli accumuli di fegato e cistifellea ci andiamo a lavorare con dei decotti molto specifici.
E tu in un mese sei fuori dal tunnel del reflusso!
Però cavoli è fondamentale che impari a cogliere, a capire come funziona un corpo umano e la tua digestione!
Lo yin respinge lo yin!
Guarda questa immagine

Una bella zuppa calda o tiepida almeno una volta giorno, come si è fatto in tutte le tradizionali alimentari del mondo dal quando l’uomo a cominciato a camminare eretto e a scoprire il fuoco e a mangiare secondo il ritmo delle stagione e del luogo in cui viveva!
Guarda questa immagine e cerca di capire perché il tuo stomaco ha bisogno di caldo

E l’energia fuoco cosa dona all’energia terra: calore!
Ecco perché il modo migliore per allentare le tensioni al nostro stomaco e permettergli di accogliere tutte le sostanze nutritive è con una zuppa di verdure calda o tiepida (preferibilmente con il miso che oggi producono anche senza soia)!
E poi un’altra cosa che non capisco: perché tu che hai il reflusso e da sempre mangi insalatone prima, dopo, durante il pasto, e le insalatone hanno cosi tanti poteri magici, così ricche di tante vitamine, continui ad essere attanagliato sempre dal reflusso?
Se quello che applichi è vero non dovresti più avere il problema del reflusso, nooo?
E se sono anni che ci soffri e fai sempre le stesse cose forse è il momento di cambiare, no?

Sabrina Crabu e Roberto Murgia
Silvia

P.P.S: per risolvere ancora più velocemente il problema del reflusso è ancora attiva la promozione “rigenera il tuo corpo“ con cui potrai usufruire di un eccezionale sconto per un percorso benessere e detox con me e Miriam Colombari, che velocizzerà il tutto con la reflessologia plantare !