Gli effetti del cibo sul corpo, Organizzare una cucina naturale

Un corso di cucina super potente! Per te!

Lo sai che martedì 17 ottobre hai una grandissima opportunità?
Un corso di cucina super potente!
Ora ti spiego cosa intendo per potente!
Un corso di cucina dove imparare tutte le basi della cucina naturale e macrobiotica attraverso delle ricette da leccarsi i baffi!

Ehh sì perché adesso basta con ‘sta storia che la macrobiotica è noiosa, che è solo mappazze di riso integrale bollito, verdure scolorite e legumi che non sanno di niente, dolci senza senso, duri, che non danno soddisfazione.
No no, guarda cosa imparerai a fare e come potrai stupire i tuoi cari con queste ricette!

        

Cosa vuol dire imparare le basi della cucina naturale?
Ti spiegherò la teoria dei 5 elementi della medicina tradizionale cinese che ti saranno utili per la tua salute

Sì perché ora che stiamo entrando nella stagione fredda c’è bisogno di stili di cottura che portino il calore in profondità nel corpo… mica si possono cuocere così a caso le verdure, i cereali, i legumi… rischi di fare casini.
In questo momento dell’anno più che mai bisogna stare attenti ad non avere un crollo del sistema immunitario!
E per non avere un crollo del sistema immunitario cosa bisogna mangiare?
Bisogna porre particolare attenzione all’elemento terra e all’elemento metallo!
Cosa significa?
Per la medicina tradizionale cinese ogni periodo dell’anno è collegato ad un elemento ed ogni elemento a degli organi.
Per questo che se in ogni periodo dell’anno noi sappiamo quali organi sono più attivati e sappiamo cosa mangiare, cosa non mangiare o ridurre e quali stili di cottura prediligere, siamo a cavallo noi e tutta la nostra famiglia per cui cuciniamo!

Quindi martedì 17 ottobre dalle 19,30 ti porterò per mano proprio ad approfondire questo aspetto perché tu e tutta la tua famiglia possiate passare un inverno con zero o molte meno influenze e debolezze, che vi fortifichiate attraverso gli stili di cottura, la scelta dei legumi e dei cereali.
Perché parlo di scelta di legumi e cereali?
Perché ora non si può mangiare pasta anche integrale o senza glutine così, ora c’è bisogno più che mai del chicco, soprattutto se hai spesso le mani e i piedi freddi o la pancia fredda.
E ora è meglio scegliere il chicco di riso o di grano saraceno piuttosto che la quinoa, per farti un esempio.

E questo chicco bisogna cuocerlo in un certo modo come ti mostrerò martedì 17 ottobre perché faccia arrivare il caldo nelle profondità degli organi.

Ehh sì c’è una sapienza profonda nella macrobiotica e nella medicina tradizionale cinese.
C’è una profonda saggezza che riporta piano piano il tuo corpo a essere saggio e ad “auto guarirsi”, così che tu diventi un po’, dico un po’, medico di te stesso.
Oggi ci hanno tolto questo potere.
Tutto è risolto in apparenza facilmente con un farmaco, ma in questo modo a forza di schiacciare i sintomi, di avere fretta di sopprimerli, di non capire cosa si muove realmente nel nostro corpo, di non riuscire più a prevenire nulla mi chiedo: dove ma dove stiamo andando?

Lo sai che nell’antico Giappone dove è nata la macrobiotica il medico veniva pagato se tu stavi bene e non dovevi prendere medicine, e veniva licenziato se tu stavi male! Ora invece viene pagato perché tu di medicine possa prenderne sempre di più.
Strano vero?
Ecco allora riprendiamoci questo potere iniziando proprio dal cibo, da delle ricette potenti, sapienti, dove nulla è lasciato al caso, dove la creatività si sposa con le leggi di una antica medicina, quella tradizionale cinese ed anche con la nostra antica sapienza contadina.

In questo periodo dell’anno più che mai avrai più voglia di dolce o di salato (la natura ha i suoi cicli e bisogna capirli quindi osservarli) più stanchezza, più problemi intestinali, più problemi respiratori, più problemi alla pelle (eczemi e psoriasi a go go ora).
L’autunno è l’altra faccia della primavera.
L’autunno, mentre raccoglie e va in profondità con i suoi semi, attiva gli organi che danno questi problemi, la primavera, mentre fa sbocciare i suoi semi, fa esplodere questi problemi acutizzandoli se in autunno si sono schiacciati i sintomi e non si è incominciato a prendersene cura.

Hai anche per caso notato che in questo periodo hai di conseguenza anche più problemi con la tua autostima?

E’ vero o nooooo?
Se tutti questi tuoi problemi si acutizzano è ora di capire quali sono le cause alimentari, porvi rimedio e riprendersi il potere e anche l’autostima.

Martedì 17 ottobre c’è il corso di cucina che fa per te.
Ma Perché parlo tanto di autostima? Che collegamento c’è tra la cucina e il tuo potere personale?
Eh eh eh questa è la grandezza della teoria dei 5 elementi su cui si basa la cucina macrobiotica!
La nostra scienza della nutrizione per quanto utile è proprio tapina a volte….. 🙂

La scienza della nutrizione non tiene in conto un aspetto del cibo, ovvero l’energia del cibo, e così ci ha ridotto pure a noi come tapini pensando che il cibo fossero tutte molecole…ah ah ..ah per cui pesiamo, analizziamo quante vitamine un certo cibo ha e intanto ci perdiamo l’aspetto più vero del cibo: il suo valore energetico, il suo potere energetico, il suo aspetto energetico.
E così diventiamo rigidi come stoccafissi nel corpo e nella mente e pure deboli, pronti a crollare alla prima influenza che vaga.

Ma soprattutto siamo deboli dentro, verso di noi, non ci diamo il valore che realmente abbiamo, non vediamo quanto fighe siamo, quanti salti mortali, tripli carpiati facciamo? E perché non ci vediamo?

La risposta nel corso di martedì 17 ottobre da Sale in Zucca….

 

Love, trust, care
Silvia

P.S: per tutti i partecipanti verrà proposta una settimana di prova gratuita al super potente menù naturale organizzato per continuare insieme con ricette gustose e colorate dalla colazione alla cena (per capire cos’è www.cucinaincambiamento.com oppure chiamami 328.21.28.507